...auto "ignoranti" ecco a voi la TVR Cerbera Speed 12!

In realtà è già da un bel po' che è stata realizzata da quei folli inglesi della TVR, ma mi è ritornata in mente dopo che ho visto che ce n'è una in vendita!
Prima un po' di aneddoti: siccome la TVR aveva in produzione negli anni '90 i motori Speed 6 sei cilindri in linea di circa 4,0 litri di cilindrata, hanno pensato bene di prenderne due, unirli insieme e farne un bel V12 (da qui il nome Speed 12) di 7,8 litri di cilindrata e di calarlo nel vano motore di una Cerbera, auto che avevano a listino... Il "problema" vero è dato proprio dal motore: nella versione da gara, a causa delle flange all'aspirazione i CV erogati erano solo 750, ma nella versione stradale nessuno sa quale sia la potenza erogata realmente! Quando i tecnici TVR hanno provato a farlo girare come un vero V12 (infatti essendo due motori accoppiati brutalmente era gestito da due centraline separate) su un banco prova, una volta raggiunti i 5500 giri al minuto, ha letteralmente sfondato il banco, che pure poteva sopportare fino a 1000 CV! Non avendo nessuna voglia di diventare dei demolitori di banchi prova motori, del motore in quella configurazione non è stata mai più misurata la potenza.
Nell'unica vettura stradale prodotta ci si è "accontentati" di 880 CV (c'è chi dice che ne ha 940, ma capite bene che qui la potenza è un dato relativo), grazie ad una mappatura particolarmente sottotono. Comunque in questa configurazione l'auto riesce a raggiungere i 386 km/h, pesando soltanto 980 kg.
Addirittura l'allora presidente della TVR cercava di dissuadere i possibili acquirenti dal desiderio di mettersela in garage!
Ora un po' di freddi numeri:
Potenza: 880 CV
Coppia: 881 Nm
Peso: 980 kg
Accelerazione 0-100: 2,9 s

In realtà è già da un bel po' che è stata realizzata da quei folli inglesi della TVR, ma mi è ritornata in mente dopo che ho visto che ce n'è una in vendita!
Prima un po' di aneddoti: siccome la TVR aveva in produzione negli anni '90 i motori Speed 6 sei cilindri in linea di circa 4,0 litri di cilindrata, hanno pensato bene di prenderne due, unirli insieme e farne un bel V12 (da qui il nome Speed 12) di 7,8 litri di cilindrata e di calarlo nel vano motore di una Cerbera, auto che avevano a listino... Il "problema" vero è dato proprio dal motore: nella versione da gara, a causa delle flange all'aspirazione i CV erogati erano solo 750, ma nella versione stradale nessuno sa quale sia la potenza erogata realmente! Quando i tecnici TVR hanno provato a farlo girare come un vero V12 (infatti essendo due motori accoppiati brutalmente era gestito da due centraline separate) su un banco prova, una volta raggiunti i 5500 giri al minuto, ha letteralmente sfondato il banco, che pure poteva sopportare fino a 1000 CV! Non avendo nessuna voglia di diventare dei demolitori di banchi prova motori, del motore in quella configurazione non è stata mai più misurata la potenza.
Nell'unica vettura stradale prodotta ci si è "accontentati" di 880 CV (c'è chi dice che ne ha 940, ma capite bene che qui la potenza è un dato relativo), grazie ad una mappatura particolarmente sottotono. Comunque in questa configurazione l'auto riesce a raggiungere i 386 km/h, pesando soltanto 980 kg.
Addirittura l'allora presidente della TVR cercava di dissuadere i possibili acquirenti dal desiderio di mettersela in garage!
Ora un po' di freddi numeri:
Potenza: 880 CV
Coppia: 881 Nm
Peso: 980 kg
Accelerazione 0-100: 2,9 s
Nessun commento:
Posta un commento